Alimenti che potenziano le difese immunitarie

Nel bel mezzo di una pandemia globale, essere attenti a ciò che si consuma può fare la differenza tra una vita sana o malata. Il cibo ha il magico potere di guarire e nutrire, e la qualità e la quantità di ciò che si consuma giocano un ruolo enorme. Di fronte a una grande crisi sanitaria globale, è importante ora più che mai fare attenzione alla dieta e all’esercizio fisico.

Fortunatamente, ci sono molti alimenti che possono fungere da scudo contro le forze viziose che minacciano la salute nel mondo che ci circonda. Immaginate che la vostra dieta sia come un software antivirus su un computer perfettamente funzionante.

patchmd.com

L’aglio
L’aglio è un’aggiunta deliziosa a quasi tutti i piatti. Studi scientifici hanno dimostrato che alcuni dei benefici dell’aglio sono la riduzione del rischio di cancro ai polmoni, al cervello e alla prostata. I componenti attivi dell’aglio possono ridurre la pressione sanguigna e sono antimicrobici.

Funghi
Saltati in padella o alla griglia, sarebbe saggio inserire nel piatto dei funghi. Sono ricchi di antiossidanti e proteggono il corpo dai danni dei radicali liberi. I radicali liberi possono causare disturbi come il cancro e le malattie cardiache. Sono ricchi di vitamine B e D, rame e magnesio.

Spinaci
Gli spinaci sono noti per il loro alto contenuto di proteine e il basso contenuto di calorie. Sono ricchi di vitamina A, C, K, manganese e ferro. Le verdure a foglia verde favoriscono la salute degli occhi e riducono i livelli di pressione sanguigna. Se c’è una verdura da includere nella dieta quotidiana, sono gli spinaci.

Le uova
Le uova sono economiche e facilmente accessibili. Le persone mangiano uova da migliaia di anni. Con moderazione, sono un’ottima aggiunta alla dieta – non superare le 2 uova al giorno. Le uova contengono sostanze nutritive che possono aumentare i livelli di energia. Possono essere un elemento costitutivo di un sistema immunitario sano perché contengono vitamina A, vitamina B-12 e selenio.

Curcuma
La curcuma è una spezia di colore arancione vibrante originaria dell’Asia meridionale. Può prevenire raffreddori e influenze. La curcuma è un potente antinfiammatorio e antiossidante. L’infiammazione del corpo può causare una miriade di disturbi. Il momento migliore per assumere la curcuma è all’inizio della giornata, prima di consumare i pasti.