In questo momento è un periodo molto folle. Molte persone soffrono di ansia e stress in questo periodo. Una quantità eccessiva di stress è dannosa per l’organismo. Lo stress può derivare da una serie di motivi, come il lavoro, la scuola, la famiglia o gli amici. Indipendentemente dal motivo, lo stress è una parte naturale della vita, ma può essere pericoloso quando non viene controllato. Lo stress può causare mal di testa, insonnia, bassi livelli di energia, mal di stomaco, raffreddore e altro ancora. Mettete in pratica questi 4 metodi per ridurre lo stress:
1. Esercizio fisico
L’esercizio fisico è un modo eccellente per scaricare l’energia e lo stress accumulati. Durante l’esercizio, il corpo rilascia endorfine. Le endorfine sono sostanze chimiche che alleviano il dolore e lo stress. È un metodo eccellente per aumentare la propria felicità. Provate ad allenarvi da 3 a 5 volte alla settimana per 30 minuti o un’ora.
2. Diario
Riuscite a ricordare l’ultima volta che avete scritto un diario? Scrivere un diario è un ottimo modo per rilassarsi perché permette di scaricare i pensieri negativi sulla carta e fuori dalla mente. Scrivere un diario è un’esperienza che dà forza! Diverse tecniche di scrittura del diario, come quella della gratitudine, possono aiutarvi a sentirvi meglio dopo aver finito. Tenete un diario accanto al letto e provate a scriverlo ogni sera.
3. Ridere di più
Ridere può essere la migliore medicina. Può stimolare i polmoni, il cuore e aumentare i livelli di endorfine rilasciati nel corpo. Ridere è un modo eccellente per liberare il corpo dalle tensioni. Può anche promuovere la salute a lungo termine migliorando la resistenza alle malattie. Cogliete l’occasione per ridere o fare una battuta: il vostro corpo vi ringrazierà!
4. Respirazione profonda
La respirazione profonda è uno strumento semplice ed efficace per ridurre lo stress sul momento e a lungo termine. Dedicare 20 minuti alla respirazione profonda può favorire la calma e la pace. Esistono molte tecniche di respirazione diverse, come il metodo di respirazione 4-7-8. Respirate nel naso per 4 secondi, trattenete il respiro per 7 secondi e rilasciate lentamente il respiro per 8 secondi.