Il riscaldamento è molto importante per evitare infortuni e preparare il corpo a qualsiasi sollevamento o esercizio intenso che si sta per fare in palestra. Il riscaldamento non deve essere trascurato, non bisogna mai buttarsi a capofitto nell’allenamento. Di solito l’ideale è un riscaldamento di 5-15 minuti, seguito da allungamenti profondi. È facile ottenere un riscaldamento rapido ed efficace se si incorporano questi 5 esercizi prima dell’allenamento.
1. Saltare la corda
Il Jump Rope è uno dei modi più semplici per riscaldare il corpo e far battere il cuore. Bastano alcuni intervalli di 2 o 3 minuti di jump roping. È ottimo per le braccia e le spalle.
2. Squat con salto
È un ottimo allenamento per la parte inferiore del corpo e come riscaldamento. Fa lavorare i tendini del ginocchio, i quadricipiti e i glutei. Partendo con i piedi leggermente più larghi della larghezza delle spalle e le braccia vicino al petto, abbassate lentamente i glutei verso il pavimento e saltate con i talloni. Eseguite 15-20 ripetizioni per un paio di serie.
3. Salti mortali
I jumping jack sono un classico riscaldamento che fa lavorare tutto il corpo e fa scorrere il sangue. Mantenete le braccia e le gambe forti mentre saltate. Tirate indietro le scapole e concentratevi sul movimento. Potete fare fino a 40-50 ripetizioni.
4. Affondi
Gli affondi fanno lavorare i fianchi, i glutei, i quadricipiti, i tendini del ginocchio, il core e i muscoli interni della coscia. Sono ottimi per sviluppare la resistenza e la forza della parte inferiore del corpo. Si possono eseguire da 15 a 20 ripetizioni per alcune serie.
5. Flessioni
Le flessioni fanno miracoli per la forza della parte superiore del corpo. Sono mirate ai muscoli pettorali, alle spalle e ai tricipiti. Se impegnate il vostro core durante le flessioni, la vostra schiena aumenterà la sua forza nel tempo. Fate da 10 a 15 flessioni per 3 serie.