A seconda del tipo di allenamento o di attività fisica svolta, il corpo può essere estremamente stressato al termine dell’allenamento. È estremamente importante prendersi cura di sé dopo l’allenamento. Molte persone commettono l’errore di uscire dalla palestra dopo un allenamento intenso senza aver fatto alcuno sforzo di raffreddamento o di allungamento. Questo può provocare muscoli indolenziti, lesioni, stanchezza, dolori e malesseri. È meglio prendere le misure adeguate per garantire la sicurezza e la salute dopo l’allenamento. La prossima volta che terminate un allenamento, potete incorporare uno di questi metodi alla vostra routine di allenamento.
1. Allungamento
Molte persone fanno stretching subito prima di iniziare le sessioni di allenamento. È altrettanto importante fare stretching al termine dell’allenamento. I muscoli sono riscaldati e rilassati dopo aver eseguito vari esercizi e attività cardiovascolari. Questa è l’occasione perfetta per fare uno stretching profondo ed efficace.
2. Proteine
Le proteine sono molto importanti dopo l’allenamento. Sono i mattoni dei muscoli. Se state cercando di aumentare la massa muscolare e contemporaneamente di ridurre i grassi, le proteine sono fondamentali dopo l’allenamento. Non dimenticate di prendere un frullato proteico che contenga almeno 20 grammi di proteine per porzione. Non è necessario consumare necessariamente i frullati; ci sono altre fonti alimentari ad alto contenuto proteico che si possono consumare subito dopo l’allenamento.
3. Acqua
Se la vostra routine di allenamento è efficace, quando avrete finito dovreste essere inzuppati di sudore! Per evitare che il vostro corpo si disidrati eccessivamente, bevete un grande bicchiere d’acqua subito dopo l’allenamento.
4. Tempo di riposo
Dopo un po’ di tempo in cui si va costantemente in palestra, è necessario programmare un po’ di riposo. Potete provare a fare una settimana di pausa dalla palestra dopo 8-10 settimane di allenamento costante. Il vostro corpo ne trarrà giovamento!