Salute emotiva: Risposte e reazioni

La vita è costellata da infinite decisioni quotidiane. Cosa mangiare, dove uscire, quale shampoo scegliere, quale app scaricare. Sembra di essere bombardati da decisioni in continuazione. Qual è il sistema su cui basate il vostro processo decisionale e quanto è efficace per creare la vita che desiderate? Alcune decisioni sono più serie di altre, ma tutte si accumulano e danno forma alla vostra realtà attuale.

rei.com

Poniamo che il vostro obiettivo di salute sia quello di perdere 5 chili in 3 mesi. Le vostre decisioni saranno molto probabilmente il fattore determinante tra il vostro successo o il vostro fallimento in questa impresa. Ecco perché è così importante prendere decisioni basate su un ragionamento logico piuttosto che su emozioni reattive.

Le emozioni sono comunemente definite “energia in movimento”. A volte può sembrare che la mente e il cuore siano in contrasto.

1. Metti in pausa il momento
È fondamentale mettere in pausa il momento e lasciarsi immergere nell’emozione e osservarla. È fondamentale ritardare il tempo che intercorre tra la risposta emotiva e l’istinto di agire o decidere. Quando un’emozione si manifesta per la prima volta, è estremamente potente, ma il suo potere diminuisce con il passare del tempo, in modo da poter pensare con maggiore chiarezza.

2. Bisogno vs. Desiderio
Le aziende spendono milioni di dollari in pubblicità per noi “consumatori” perché sanno che la maggior parte degli americani basa le proprie spese sulle emozioni. Determinate ciò di cui avete bisogno rispetto a ciò che volete. Ciò di cui avete bisogno è una necessità che vi porterà avanti nella vita, mentre ciò che volete è un desiderio che di solito nasce dal vostro subconscio.

3. Meditare
La meditazione è un modo eccellente per aumentare la calma e la serenità. Prendetevi 20 minuti al giorno per sedervi in silenzio e respirare profondamente osservando tutte le emozioni che si presentano. Fate questa pratica quotidiana e noterete dei cambiamenti nel modo in cui reagite alle situazioni.