Gli agenti immobiliari vi diranno che la ristrutturazione della cucina è uno degli investimenti più redditizi che possiate fare per la vostra casa se avete intenzione di venderla. Ma ciò che la maggior parte delle persone non sa è che ci sono molti vantaggi finanziari nel rimodellare la cucina anche se non si ha intenzione di vendere a breve. Questi vantaggi, uniti al guadagno extra che si otterrà in caso di vendita, fanno sì che rimodellare la cucina in questo momento sia una scelta obbligata.
Oltre ad aumentare il valore della casa, una ristrutturazione della cucina offre anche molti altri vantaggi.
Risparmiare sull’energia
A proposito di efficienza, è possibile risparmiare molto denaro anche sostituendo gli elettrodomestici obsoleti. Sostituendo gli apparecchi che consumano meno energia, si può risparmiare sulla bolletta energetica ogni mese. Le lampadine a LED offrono la stessa illuminazione a una frazione del costo energetico e durano più a lungo. L’acqua è un altro modo per ridurre le bollette. Un rubinetto a basso flusso potrebbe sorprendervi per quanto può ridurre il consumo complessivo. Inoltre, non dimenticate gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica in generale.
Al di fuori dei dispositivi in cucina, che dire della casa stessa? Anche in questo caso è necessario tenere conto di un isolamento adeguato e delle finestre. Tutto questo vi permette di essere ecologici e di spendere meno denaro e di fare del bene al pianeta Terra.
Miglioramenti alla sicurezza
Anche se nella vostra cucina tutto sembra sicuro, potrebbe esserci qualcosa in agguato. Dalla muffa nascosta alla tecnologia obsoleta, qualcosa di problematico potrebbe essere dietro l’angolo. Un professionista che esamini le opzioni a disposizione sarà in grado di indirizzarvi nella giusta direzione.
Soprattutto nelle case più vecchie, le cucine potrebbero essere state realizzate con codici elettrici obsoleti e non più considerati sicuri. Il vecchio cablaggio può essere potenzialmente pericoloso, dato che oggi le norme sono più severe e più sicure che mai.
Con una ristrutturazione si possono aggiungere anche funzioni di sicurezza che prima non c’erano. Una cappa aspirante può ridurre la quantità di inquinanti tossici nell’aria. Inoltre, è possibile installare un’illuminazione migliore, un pavimento antiscivolo e uno spazio di stoccaggio più facile da raggiungere per essere sicuri di cucinare per la famiglia.
Più spazio per cucinare
Non è necessario ristrutturare completamente la casa o abbattere le pareti per aumentare lo spazio di cottura. Spesso si tratta di una questione di disposizione della cucina o di spazio di archiviazione. Con piani d’appoggio dal design intelligente ed elettrodomestici aggiornati, è possibile aggiungere molto spazio per tutto ciò di cui si ha bisogno. In questo modo, potrete acquistare quel nuovo mixer a colonna che pensavate di non poter inserire nella vostra area di lavoro.
Più spazio per lo stoccaggio
Questo punto va di pari passo con il precedente, ma avere più spazio di archiviazione può essere vantaggioso in molti modi. È uno dei metodi per ampliare la vostra area di lavoro, ma potrete anche tenere più cose a portata di mano. Grazie allo spazio aggiuntivo, si può risparmiare acquistando prodotti sfusi, come sacchetti o ingredienti. Un semplice organizzatore per armadietti o una nuova scaffalatura possono aiutarvi a raggiungere questo obiettivo.
Risparmiare tempo
Una ristrutturazione vi darà l’opportunità di aggiornare una tecnologia vecchia e inefficiente. Non solo vi renderà la vita molto più facile, ma in alcuni casi potrete ridurre drasticamente il tempo trascorso in cucina. Questo significa più tempo per godersi i pasti o per passare del tempo con la famiglia.
Aggiornare lo stile della cucina
A volte si vuole solo che le cose siano belle. Al di là del risparmio economico, un’estetica gradevole ha qualcosa che fa sentire a proprio agio. Una ristrutturazione è l’occasione perfetta per dare sfogo alla vostra creatività, creando e modellando lo spazio perfetto per voi. Se passate molto tempo in cucina, perché non renderla un piacere?
A meno che non abbiate costruito o contribuito a progettare la vostra casa, è molto probabile che la vostra cucina non sia assolutamente perfetta per voi. Anche se è già la stanza preferita della casa, è probabile che ci siano uno o due elementi che non vanno bene. Con una ristrutturazione, si può fare in modo che il proprio spazio di lavoro abbia l’aspetto e la sensazione che si desidera. Lavorando con un professionista della ristrutturazione della cucina, i vostri sogni possono facilmente diventare realtà.
Maggiore valore della casa
All’inizio di questo articolo si è detto che una ristrutturazione della cucina può aumentare il valore della casa. Non solo le cucine aggiornate aiutano a vendere più velocemente la casa, ma a volte si ripagano da sole. In questo modo, si può godere dell’uso della nuova cucina recuperando il costo a posteriori.
Due cose che spesso i potenziali acquirenti notano per prime sono i bagni e le cucine ristrutturate. In effetti, un’ampia percentuale di agenti immobiliari afferma che una bella cucina è spesso l’elemento che fa o fa fallire un affare. I venditori spesso ricevono più offerte con una cucina nuova di zecca, il che rende più facile e veloce il passaggio al prossimo capitolo della vita.
Parola d’ordine finale
Una cosa da ricordare è che non è il caso di tagliare gli angoli quando si tratta di ristrutturare la cucina. Poiché possono essere costose, si può essere tentati di risparmiare dove si può. Ma ricordate che un lavoro scadente può finire per costare di più da sistemare in futuro. Inoltre, assicurarsi di affidarsi a un’impresa esperta e qualificata vi aiuterà a ottenere un migliore ritorno dell’investimento. Sarà più facile godersi la nuova cucina sapendo di aver aumentato il valore della casa quando si deciderà di venderla.