Come gli impianti dentali possono cambiare la tua vita

I denti sono qualcosa che molte persone danno per scontato quando sono più giovani. Ma una volta che si comincia a perderli, attività quotidiane apparentemente facili diventano difficili. Gli impianti dentali possono essere una soluzione permanente e il prezzo potrebbe sorprendervi.

I denti sono qualcosa che molte persone danno per scontato quando sono più giovani. Una volta che li si perde però, gli impianti dentali possono essere una soluzione permanente.

Le basi

Il modo più rapido per descrivere gli impianti dentali è che sono denti sostitutivi. A differenza delle protesi parziali che si indossano sulle gengive, gli impianti dentali sono delle aste che vengono spinte nella mascella. Un dente viene poi installato su di esso per assomigliare al resto dei tuoi denti. In questo modo, non sporgono dagli altri.

Grazie alla medicina moderna, gli impianti dentali sono più affidabili che mai e possono durare a lungo. Sono anche comodi da portare e non hanno un aspetto innaturale. Ci si può persino dimenticare di avere degli impianti, dato che hanno un aspetto e una sensazione così naturali.

Tipi di impianti dentali

I due tipi di impianti dentali più comuni sono gli impianti endostali e gli impianti subperiostei. Endostale significa “nell’osso”, quindi descrive gli impianti che sono installati direttamente nell’osso mascellare. Molte persone che hanno impianti vanno con quelli endostei, perché hanno il più alto tasso di successo.

Il problema principale delle procedure endostali è che bisogna avere una massa ossea sufficiente nella mascella. Se non hai abbastanza osso per sostenerlo, un medico può suggerire un impianto subperiosteo. Invece di attaccare l’impianto all’osso, una struttura metallica viene installata sotto le gengive. Dopo di che, le barre vengono installate su quel telaio.

Una cosa importante da notare è che gli impianti endossei possono essere suggeriti anche se non si ha abbastanza massa ossea nella mascella. In queste situazioni, un innesto osseo o un’altra procedura verrebbe eseguita prima. La ragione di ciò è che gli impianti endossei hanno un tasso di successo così alto che fare quel passo in più può essere la migliore linea d’azione.

Vantaggi degli impianti dentali

1. Più forti di altre opzioni

Tra le principali opzioni di sostituzione dei denti che potreste prendere in considerazione, gli impianti dentali hanno una resistenza superiore. Sono più facili da mantenere e quindi comportano meno viaggi dal dentista rispetto alle protesi o ai ponti. Inoltre, sia le protesi che i ponti alla fine devono essere sostituiti, il che porta al punto successivo.

2. Gli impianti sono permanenti

Ponti e dentiere devono essere rifatti quando è il momento di un nuovo set. Finché se ne prende cura, gli impianti dureranno per il resto della sua vita. Inoltre, non hanno bisogno dei ritocchi occasionali che altre opzioni richiedono. Basta mantenere l’igiene dentale e prendersi cura degli impianti come di tutti gli altri denti.

3. Più comodi e convenienti di altre opzioni

Come menzionato sopra, con gli impianti dentali devi solo pulire i tuoi denti come al solito. Non c’è nessun’altra manutenzione da fare, cosa che non si può dire delle protesi. Per esempio, non devi usare l’adesivo quando vuoi mangiare per mantenere gli impianti in posizione. Parlando di movimento, la dentiera può scivolare e causare danni alle gengive. In confronto, gli impianti rimarranno al loro posto e vi permetteranno di continuare a vivere normalmente la vostra vita.

4. Migliora l’autostima

Potrebbe sembrare un po’ sciocco per quelli a cui non mancano i denti, ma gli impianti possono aumentare notevolmente l’autostima. Le persone che non hanno tutti i loro denti sono meno propense a sorridere e potrebbero sentirsi più vecchie. Questo è qualcosa a cui gli impianti dentali possono porre rimedio. Poiché assomigliano così tanto ai denti normali, mostrare i vostri bianchi perlati non sembrerà affatto innaturale. La fiducia acquisita equivale a vivere una vita più soddisfacente.

5. Più facile da mangiare e parlare

Poiché gli impianti imitano così bene i vostri denti naturali, non cambieranno il vostro modo di mangiare o parlare. Una delle cose che può cambiare il modo in cui si parla o si mangia con le protesi è che a volte si spostano. Grazie alla natura permanente degli impianti, non hanno lo stesso problema. Potete continuare a mangiare i vostri cibi preferiti come se nulla fosse cambiato.

6. Proteggi gli altri denti

Un ponte è spesso suggerito alle persone che hanno bisogno di sostituire solo alcuni denti. Offrono un aspetto molto naturale e una forte forza del morso rispetto alle protesi. Tuttavia, i denti intorno al ponte di solito devono essere molati prima che il ponte venga installato. Questo è il motivo per cui i ponti non possono essere usati se i tuoi denti naturali sono troppo deboli. Il processo indebolirà i denti circostanti, cosa che si può evitare andando con gli impianti dentali. Da notare anche che gli impianti rimuovono lo spazio in cui si trova il dente mancante, il che impedisce ai denti naturali di muoversi o di spostarsi.

7. Risparmiare denaro nel lungo periodo

Qualcosa che trattiene le persone dall’acquistare impianti è il costo iniziale. Non si può sfuggire alla verità, cioè che gli impianti dentali costano più di un ponte o di una dentiera. Il costo medio per sostituire un dente con un impianto è di circa 1.000 euro, mentre se si volesse fare una sostituzione di un impianto dentale per tutta la bocca, sarebbe ovunque da 5.500 euro nella fascia bassa a 17.000 euro nella fascia alta. Però bisogna tenere presente che sono molto più facili da mantenere. Non dovrete acquistare attrezzature o miscele speciali dopo il fatto. Inoltre, la loro natura permanente significa che non dovrete aprire il vostro portafoglio una seconda volta per acquistare una sostituzione, purché ve ne prendiate cura.

Conclusione

Se vi mancano alcuni denti, gli impianti dentali rappresentano un modo sicuro e conveniente per sostituirli. Miglioreranno la vostra qualità di vita in molti modi diversi, sia fisicamente che mentalmente. Gli impianti sono anche in testa alle altre opzioni se si considera che possono durare tutta la vita. Se sei pronto a saperne di più, assicurati di controllare con il tuo dentista o altro specialista medico per vedere se sono giusti per te.

ANNUNCIO

Shutterstock

Ti potrebbe anche piacere